Siamo da sempre attenti nel produrre rispettando l’ambiente e Un Fiore Per Tutti ha una politica interna fortemente volta verso tale obbiettivo.
Tutto il ciclo produttivo è bonariamente contaminato da questa nostra piccola ossessione.
I vasi di piccolo calibro che usiamo, ad esempio, sono principalmente del tipo termoformato, in modo da minimizzare l’utilizzo di materie plastiche e l’erba nei contenitori, anziché essere combattuta con gli erbicidi, è contrastata con pacciamanti da noi accuratamente selezionati.
Le nostre piante, anziché crescere in substrati sterili, sono micorrizzate fin dalla nascita, esposte a ceppi di organismi simbiontici accuratamente selezionati, per creare apparati radicali sani, che combattono autonomamente le infezioni, cosa che ci consente di minimizzare (e spesso azzerare) l’utilizzo di prodotti fitosanitari nelle produzioni.
Anche l’acqua che usiamo, non è come tutte le altre; disponiamo di impianti di recupero efficaci, che ci consentono di effettuare un efficiente riciclo dell’acqua irrigua e che ricevono l’energia con cui funzionare dalla nostra avveniristica serra fotovoltaica, la prima in Europa ad integrare i pannelli su substrato plastico, un eccellenza, oggetto di studio anche da parte dell’università di Firenze.
Volete sapere la cosa più bella? Non finisce qui! Stiamo covando altre sorprese, con l’obbiettivo di creare un esempio funzionale e replicabile di agricoltura intensiva a bilancio di carbonio negativo e impatto ambientale positivo.