Come nasce la cooperativa?
La cooperativa sociale Un Fiore per Tutti nasce dall’esperienza della famiglia Martini. Esperienza nell’arte delle piante, necessaria a fare dare alla terra i suoi frutti, ma anche esperienza umana, frutto di cinquant’anni anni passati in prima persona accanto a quelli che la Legge 381/91 chiama svantaggiati, ma che per noi erano e sono prima di tutto compagni di casa e di lavoro.
Cosa fa la cooperativa?
La Un Fiore Per Tutti è una realtà aziendale, un vero e proprio vivaio, che vende piante a prezzi di mercato e ha clienti in tutta Europa. A differenza degli altri vivai di Pistoia però, la Un Fiore Per Tutti è anche un’impresa sociale, ai sensi del codice del terzo settore, ovvero una realtà produttiva votata all’inclusione lavorativa, i cui vertici credono nell’integrazione nel tessuto economico come un efficiente e robusto metodo di welfare trasversale.
Come lavorate?
Con rigorosi criteri di valutazione selezioniamo personale su cui investire, consapevoli in anticipo di limiti e possibilità di ogni situazione.
Il nostro obbiettivi primario è sempre e solo trasferire reale competenza lavorativa.
I livelli qualitativi che raggiungiamo, nella nostra produzione di giovani piante, sono per questo motivo in linea con i migliori standard del settore orto-florovivaistico europeo.
Acquistando da noi acquisti da un vivaio professionale: non devi farlo per responsabilità, ma perché il prodotto che ti diamo soddisfa al 100% le tue esigenze.
Che significa impresa sociale?
Impresa sociale, per noi, significa creare un’ambiente di lavoro dove inserire personale di difficile collocamento, selezionandolo con criterio e puntando alla creazione, in azienda, di sinergie tali da permetterne livelli di produttività idonei al mercato di riferimento.
Questo è il nostro obbiettivo come azienda e siamo convinti che il nostro approccio sia il migliore percorribile per un welfare duraturo.
Com’è lavorare da voi?
Il lavoro, nella nostra ottica aziendale, non è soltanto fonte di sostentamento per i dipendenti, ma anche motivo di realizzazione personale. Sappiamo che, per fare bene alle persone, il lavoro deve farle sentire brave in quel che fanno e il nostro obbiettivo è avere un azienda dove il personale si senta così. Lavorare da noi è come lavorare in qualunque altro vivaio, ci si bagna d’inverno e si prende tantissimo sole d’estate, ma da tanta soddisfazione.
Tutto qui?
No, in realtà siamo comunque una realtà molto aperta, non solo impresa sociale, ma anche struttura didattica cooptata: oltre che per le assunzioni vere e proprie, siamo da anni coinvolti in collaborazioni con altri enti, per promuovere lo svolgimento di attività di agricoltura sociale in senso più ampio, non finalizzate al collocamento.
Se hai un associazione, prova a contattarci, forse c’è spazio anche per il tuo progetto e i tuoi utenti e ricorda: in un vivaio, come sempre quando ci sono di mezzo la terra e le stagioni, i lavori non mancano e ce ne sono per tutti i tipi di persone.